Who we are


The Gran Sasso Science Institute (GSSI) is an international PhD school and a center for research and higher education in the areas of Physics, Mathematics, Computer Science and Social Sciences.

As a project supported by the Organization for Economic Cooperation and Development (OECD), the GSSI has been instituted as a new Italian graduate school of advanced studies in 2016, after a three-years succesful experimental period.

Located in central Italy, the school welcomes professors, researchers and students selected internationally following the best graduate schools standards worldwide. The PhD program is organized in the scientific areas of Astroparticle Physics, Mathematics, Computer science, Urban Studies and Regional Sciences. Every year we offer Post doctoral grants and research opportunities thus facilitating the attraction of high-level resources in the fields of natural and social sciences.

Through a day-to-day collaboration and interaction, researchers and students have the opportunity to build a sound knowledge of the research methods and to experiment contamination of interests, innovative approaches and multicultural exchanges in all the GSSI activities. In addressing the complexity of today’s world, we are committed to removing all barriers between the GSSI areas of study and research, where interdisciplinarity and cross-fertilization underlie everything we do. Among our goals are the dissemination of scientific results towards society and the promotion of cultural events for generic public, citizens and schools.

Our main goal is to strengthen the scientific excellence in L’Aquila area, where many skills and highly specialized structures, such as the Gran Sasso National Laboratories of the National Institute for Nuclear Physics (INFN) and the University of L'Aquila, are already present. Further, our Institute intends to promote collaborations with many national and international institutions and to interact with public and private realities in order to stimulate innovation and knowledge based communities.


Il Gran Sasso Science Institute (GSSI) è una scuola internazionale di dottorato e un centro di ricerca e formazione superiore, con lo statuto di Scuola Universitaria Superiore a Ordinamento Speciale.

Il GSSI si propone di rafforzare l’eccellenza scientifica a L’Aquila grazie alla valorizzazione di competenze e strutture altamente specializzate presenti nel territorio – come i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Università dell’Aquila – e di favorire l’attrazione di risorse di alto livello nel campo delle scienze di base e dell’intermediazione tra ricerca e impresa.

I corsi di dottorato, avviati nell’A.A. 2013-2014, e le attività della ricerca promosse dal GSSI si articolano nelle aree di Fisica, Matematica, Informatica e Scienze Sociali. I settori scientifici del GSSI sono disegnati e dettati dalla consapevolezza della complessità e dinamicità del mondo attuale, dove è sempre più importante riuscire a interpretare grandi quantità di dati per poter prendere decisioni corrette e tempestive. Per questo motivo non ci sono barriere tra le varie aree di studio e di ricerca, così come accade tra i vari campi del sapere. La fertilizzazione incrociata, che porta alla contaminazione d’interessi e a metodologie di studio multidisciplinare, è una caratteristica importante dell’attività scientifica dell’Istituto.

I docenti, i ricercatori e gli studenti di ogni area scientifica sono reclutati a livello internazionale, seguendo gli standard delle migliori scuole di dottorato del mondo. La ricerca e l'apprendimento al GSSI si fondano su solide basi epistemologiche e metodologiche. Grazie alla collaborazione e all’interazione quotidiana, ricercatori e dottorandi delle quattro aree di ricerca del GSSI hanno l’opportunità di costruire una solida conoscenza dei metodi della ricerca scientifica e di acquisire familiarità con la storia della scienza.

Il GSSI organizza i suoi corsi affiancando ai tradizionali strumenti d’insegnamento, come lezioni e seminari, anche modelli di “formazione sul campo”. In tal modo gli studenti compiono un percorso di formazione alle attività di ricerca anche attraverso la collaborazione diretta con scienziati e professionisti del mondo produttivo. Oltre ai corsi di dottorato triennali, il GSSI propone corsi supplementari per gli studenti iscritti all’Università dell’Aquila, progetti di ricerca che coinvolgono docenti, ricercatori e studenti del GSSI e professionisti e corsi di formazione rivolti al personale della pubblica amministrazione, incontri con la cittadinanza ed eventi per il pubblico generico al fine di favorire lo sviluppo culturale e produttivo sul territorio.

Il GSSI è un progetto sostenuto dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). È stato istituito come una nuova Scuola Universitaria Superiore nel 2016, al termine di un periodo sperimentale di tre anni come Centro di Studi Avanzati dell’INFN, nel corso del quale si è avvalso della collaborazione d’istituzioni universitarie di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale: la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, per i corsi in Fisica e Matematica; la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per il corso in Scienze Sociali; la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, per il corso in Informatica.