Friday, 17 August 2018 back

"Un giorno da fisico": la mostra fotografica di Roberto Grillo al GSSI

Cogliere il gesto quotidiano, restituire la verità umana delle vite di donne e uomini di scienza questo è il senso dell’esposizione fotografica di Roberto Grillo, “Un giorno da fisico”, dal 23 agosto al 30 settembre, presso il Rettorato del GSSI - Gran Sasso Science Institute.

Con l'intento di approfondire e scoprire l’immagine dei fisici nella società, la mostra nasce nell’ambito del programma di comunicazione scientifica della TUM – Technische Universität München. Ospitata a L'Aquila in anteprima assoluta, la mostra sarà poi itinerante in altre città e diverrà oggetto di una pubblicazione.
Il fotografo Roberto Grillo ha scelto di ritrarre un certo numero di scienziati coinvolti nel Collaborative Research Center "Neutrinos and Dark Matter in Astro-and Particle Physics" durante le loro attività quotidiane, al di fuori dell'ambiente di lavoro. Il risultato della collaborazione tra la TUM e l’artista è di alto impatto e aiuta a liberare l’immagine delle scienziate e degli scienziati da un’enfasi posta sulla genialità e da stereotipi che possono ridurre l’interesse della società per le tematiche scientifiche, rischiando di scoraggiare giovani e studenti che desiderino intraprendere una carriera dedicata alla ricerca.
La TUM - Technische Universität München e il GSSI - Gran Sasso Science Institute hanno deciso di offrire alla città dell’Aquila un’anteprima di alcuni degli scatti realizzati dall'artista. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico in occasione delle celebrazioni per la 724a Perdonanza Celestiniana.

The GSSI - Gran Sasso Science Institute presents the Roberto Grillo's photo exhibition "Un giorno da fisico", which will be set up at the GSSI Rectorate. The exhibition will be held from 23 August to 30 September 2018, on the occasion of the 724th Perdonanza Celestiniana in L'Aquila.

The photos present scientists of the Collaborative Research Center "Neutrinos and Dark Matter in Astro- and Particle Physics" from the Technical University of Munich.
The photos were shooted by Roberto Grillo in Munich in April 2018. The photographer wants to present the scientists in a natural way, with snapshots of their daily lives, in contrast to to the common physicists representation: ingenious people living in their ivory towers.